Cosa è S.TEL.LA
Il Sistema Telematico Acquisti Regione Lazio (S.TEL.LA) è la piattaforma di e-procurement gestita da Regione Lazio, atta a garantire, tramite la centralizzazione degli acquisti, l'ottimizzazione dei processi, la standardizzazione della domanda, l'elaborazione di strategie di gara innovative e la razionalizzazione della spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
La piattaforma S.TEL.LA., operativa da Ottobre 2019, si pone l'obiettivo di diventare "hub" di riferimento per gli appalti di beni e servizi per tutti gli Enti regionali, in primis gli Enti del Servizio Sanitario Regionale.
S.TEL.LA. attualmente è in grado di gestire:
- tutte le tipologie di gara (procedure aperte, procedure negoziate, appalti specifici su Sistemi Dinamici di Acquisizione, Richieste di Offerta sul mercato elettronico, ecc.);
- tutte le modalità di aggiudicazione (prezzo più basso, qualità/prezzo con qualsiasi modalità di attribuzione del punteggio tecnico ed economico);
- monitoraggio dell'avanzamento dei procedimenti di gara;
- possibilità di inversione procedurale;
- sedute pubbliche in modalità virtuale;
- gestione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE);
- richieste di accesso agli atti;
- utilizzo in piena autonomia da parte delle Pubbliche Amministrazioni utilizzatrici.
Il Sistema è stato inoltre arricchito con il rilascio di nuovi moduli funzionali quali:
- Mercato Elettronico (M.E.) della Regione Lazio per le macro-classi merceologiche di Forniture, Servizi e Dispositivi Medici quale Albo Fornitori centralizzato della Regione Lazio;
- L'Albo Lavori Pubblici della Regione Lazio per l’elenco degli iscritti a determinate categorie SOA;
- Negozio Elettronico per la creazione di Ordinativi di Fornitura legati alle Convenzioni stipulate;
- Programmazione degli acquisti e rilevazione dei fabbisogni per programmare e rilevare i fabbisogni di spesa delle Amministrazioni interpellate;
- Certificazione degli Operatori Economici per il controllo amministrativo degli O.E. partecipanti alle iniziative di gara pubbliche;
- Aggiornamento dei modelli di offerta per rispondere alla necessità di ottenimento di informazioni fondamentali a seconda dei tipi di procedura espletati.
Approfondimenti: