.

La Piattaforma S.TEL.LA. si arricchisce di nuove funzionalità

“Invio dei nuovi eForms al TED - Avviso di Aggiudicazione”

In continuità con quanto rilasciato nel mese di Ottobre, dal 14 Novembre la piattaforma S.Tel.La. è stata arricchita di nuove funzionalità per facilitare l’invio dei nuovi formulari elettronici (eForms) al TED secondo il Regolamento di esecuzione della Commissione 2019/1780 e nel rispetto del principio once-only.

Le novità riguardano l’Avviso di Aggiudicazione (Contract Award Notice) di procedure di gara secondo Direttiva 2014/24/UE del 26 febbraio 2014 per il settore ordinario, regime non alleggerito.

In particolare, le funzionalità introdotte sono le seguenti:

  • Generazione dell’XML, all’interno della Procedura di Aggiudicazione di una gara, nella sezione Riepilogo Finale, con le informazioni richieste dal TED per la trasmissione dell’avviso di Aggiudicazione (Contract Award Notice) al fine di consentire al RUP il successivo caricamento su sistema eNotice2 (https://enotices2.ted.europa.eu/consult-notices).
  • Nelle gare multi-lotto sarà possibile generare l’XML per singoli lotti o in modo massivo, compatibilmente con lo stato dei lotti.

Nel rispetto di alcuni vincoli tecnici previsti dal sistema eNotice2, si segnala la necessità di generare l’XML tramite apposita funzionalità, dopo 48 ore dall’avvenuta aggiudicazione sulla piattaforma S.Tel.La..

Con i prossimi interventi sarà consentita la gestione del Bando di Gara e dell’Avviso di aggiudicazione del contratto con modalità analoghe anche per procedure ricomprese nella Direttiva 2014/23/UE del 26 febbraio 2014 (concessioni) e per le procedure in regime alleggerito.

Tali interventi sono propedeutici all’interoperabilità delle piattaforme di approvvigionamento digitale con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC, prevista dal D.Lgs.36/2023.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il documento allegato.

Pubblicata il 15/11/2023