.

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di ingegneri a cui affidare la redazione della relazione di cui al meccanismo di verifica CE per il target PNRR M6C1-7 “Centrali operative pienamente funzionati”, riferibile al sub-investimento 1.2.2 – Centrali Operative Territoriali”

L'erogazione dei fondi nell'ambito del Recovery and Resilience facility (RRF) è subordinata al conseguimento soddisfacente, da parte degli Stati membri, delle milestone e dei target stabiliti nelle Decisioni di esecuzione del Consiglio che approvano i piani nazionali per la ripresa e la resilienza.

La valutazione a tal fine è effettuata in conformità dell'articolo 24, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il RRF. Ulteriori indicazioni sul metodo di valutazione di milestone e target dei piani sono state inoltre rese disponibili nell’Allegato 1 alla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Recovery and Resilience Facility: Two years on. A unique instrument at the heart of the EU’s green and digital transformation” - COM (2023) 99 final, Brussels 21 February.

Come previsto dalla Circolare RGS dell'11 agosto 2022, n. 30 “Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori” - Vers. 1.0 (agosto 2022), le Amministrazioni centrali titolari di misure PNRR devono svolgere il controllo al 100% dello stato di avanzamento e dell’effettivo conseguimento di milestone e target.

Tali verifiche sono finalizzate ad accertare il pieno e corretto avanzamento di target e milestone attraverso l’esame di tutta la documentazione comprovante e funzionale all’effettivo raggiungimento dei valori dichiarati, nonché la loro riferibilità, congruità e coerenza rispetto ai cronoprogrammi attuativi degli interventi, in linea con quanto stabilito nell’Allegato alla Decisione di Esecuzione del Consiglio 10160/21 del 7 luglio 2021 e negli Accordi Operativi (Operational Arrangements) concordati con la Commissione europea.

La Missione 6 Salute, Componente: C1 - Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, Investimento: M6C1I1.2 - Casa come primo luogo di cura e telemedicina Sub-investimento: M6C1I1.2.2 - Implementazione delle Centrali operative territoriali (COT) - 1.2.2.1 COT prevede come indicatore il Numero. di Centrali Operative pienamente funzionanti (target M6C1-7).

Il meccanismo di verifica del target europeo M6C1-7 relativo all'entrata in funzione delle Centrali operative territoriali prevede la definizione da parte dell’Amministrazione titolare (Ministero della Salute) di un documento esplicativo che giustifichi adeguatamente come l’obiettivo sia stato raggiunto in modo soddisfacente.

A tale documento esplicativo il Ministero della Salute dovrà allegare due ulteriori tipologie di documenti per comprovare l’effettivo raggiungimento del target:

  1.  Certificato di completamento e di entrata in funzione rilasciato in conformità alla       legislazione nazionale.
  2.  Relazione di un ingegnere indipendente approvata dalla Regione o Provincia Autonoma   responsabile dell’attuazione, che includa la giustificazione che le specifiche tecniche del   progetto (o dei progetti) siano in linea con la descrizione dell'investimento e del target     presente nelle Council Implementing Decision (CID).

Il presente avviso è finalizzato a formare un elenco di professionisti a cui le Aziende del Servizio Sanitario Regionale, in qualità di Soggetti Attuatori Delegati, possano attingere per affidare la redazione della relazione di cui al punto B.

Maggiori dettagli in merito ai contenuti e alle modalità di espletamento della relazione sono contenuti nelle Linee guida per comprovare il raggiungimento del target PNRR M6C1-7 “Centrali operative pienamente funzionanti”, subinvestimento 1.2.2 – Centrali Operative Territoriali” allegate al presente avviso e nelle ulteriori eventuali specificazioni che perverranno dall’Amministrazione titolare.

Nell’allegato 2 è riportato il dettaglio, con riferimento a ciascuna Azienda, del compenso previsto per lo svolgimento delle attività che dovranno riguardare la componente lavori, la componente interconnessione e la componente device. Maggiori dettagli in merito ai lavori, servizi e forniture che dovranno essere oggetto della relazione verranno forniti dalle Aziende Sanitarie ai professionisti in fase di affidamento.

Gli incarichi verranno affidati dalle Aziende Sanitarie entro fine aprile e le relazioni dovranno essere consegnare entro il 31 maggio 2024.

Per manifestare il proprio interesse i professionisti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Inscrizione da almeno 10 anni nell’albo degli ingegneri;
  • Aver realizzato negli ultimi 5 anni almeno due servizi di collaudo tecnico-amministrativo di lavori o servizi o forniture.
  • all’assenza di ogni forma di vincolo gerarchico, funzionale e finanziario con la Regione Lazio e le Aziende Sanitarie per cui ci si candida;
  • non aver avuto alcun ruolo nella realizzazione degli interventi per cui ci si candida a redigere la relazione;
  • assenza delle cause di esclusione previste agli artt 94 e 95 del DLgs 36/2023.

Ciascun professionista potrà candidarsi per un massimo di 5 Aziende Sanitarie e dovrà svolgere le attività per tutte le componenti (lavori, interconnessione e device).

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta utilizzando la domanda di partecipazione allegata e dovrà pervenire entro le ore 16.00 del 18 aprile 2024 via pec all’indirizzo:

pianificazione_gare@regione.lazio.legalmail.it.

Allegati al presente avviso sono presenti:
      - Linee guida ministeriali
      - Prospetto di dettaglio interventi
      - Domanda di partecipazione

Pubblicata il 08/04/2024