Cosa sono le convenzioni

Le convenzioni/accordi quadro sono iniziative di gara centralizzate di forniture, di beni e servizi a disposizione degli Enti Regionali, Enti del S.S.R, Enti locali e altre amministrazioni del territorio regionale.

A chi sono destinate

Solo le Amministrazioni che hanno effettuato l'abilitazione al sistema di e-procurement della Regione Lazio possono emettere ordinativi di fornitura relativi a specifiche Convenzioni.

Le modalità operative di adesione alle Convenzioni vengono definite dalla Centrale di Committenza all’interno delle singole documentazioni di gara.

Come funzionano

Si tratta di contratti-quadro precedentemente stipulati dalla Centrale Acquisti della Regione con gli operatori economici aggiudicatari di gare centralizzate. I fornitori si impegnano così ad accettare ordinativi di fornitura a prezzi stabiliti da parte delle Amministrazioni, fino al raggiungimento dell’importo massimo spendibile previsto dalla Convenzione.
Con la stipula della Convenzione/Accordo quadro vengono resi disponibili sulla piattaforma dei listini prezzi che dettagliano beni e servizi oggetto dell’accordo. Attraverso questi listini le Amministrazioni possono emettere Contratti / Ordinativi di Fornitura direttamente sulla piattaforma e dare avvio al servizio/fornitura.

Prima di bandire gare per convenzioni relative a particolari beni e servizi, la Direzione Regionale Centrale Acquisti invia alle Amministrazioni del territorio regionali un questionario informativo da compilare per rilevare il potenziale interesse ad aderire e lo specifico fabbisogno.

 

Vantaggi per le Amministrazioni

I principali motivi per i quali conviene abilitarsi:
  • Razionalizzazione della spesa attraverso le economie di scala - in termini di riduzione costi e maggior efficienza - dovute ai maggiori volumi delle forniture degli appalti centralizzati;
  • Qualità dei beni / servizi acquisiti, attraverso un duplice livello di controllo della qualità (Regione e Amministrazione contraente);
  • Riduzione dei tempi di acquisto e attivazione della fornitura rispetto a una procedura svolta in autonomia;
  • Standardizzazione dei fabbisogni e dei processi;
  • Riduzione tempi e costi interni per la gestione degli acquisti;
  • Opportunità di accedere ad un sistema di negoziazione telematica affidabile ed in linea con le nuove esigenze normative di settore
Guarda il video

Convenzioni attive