Piattaforma S.TEL.LA.: Rilasciate Nuove Funzionalità (30 Gennaio 2026)
modificato 1 Giorno fa.

Piattaforma S.TEL.LA.: Rilasciate Nuove Funzionalità (30 Gennaio 2026)
Dal 30 gennaio, la piattaforma S.Tel.La. è stata arricchita di nuove funzionalità.
In particolare:
- È stato inserito un alert al momento dell’invio della procedura per la pubblicazione su S.Tel.La. che informa l’utente qualora l’avviso non sia ancora pubblicato sulla PVL e/o TED. L’alert non è bloccante ma comunica al RUP che la scheda PCP ha uno stato diverso da “Avviso Pubblicato”.
- È ora possibile per la Stazione Appaltante richiedere agli Operatori Economici la compilazione del DGUE direttamente in piattaforma durante la fase di valutazione amministrativa, qualora venga attivato lo strumento del soccorso istruttorio tramite la comunicazione “Integrativa”. L’offerta dovrà essere valutata con lo stato “In Verifica” e, nella comunicazione integrativa, il campo Richiedi DGUE dovrà essere impostato su “Sì” per procedere con la richiesta.
- È ora possibile inviare la scheda ANAC ID - per l'integrazione dei dati non essenziali ai fini della pubblicità legale e del flusso della procedura anche per gli appalti specifici e gli affidamenti diretti senza negoziazione sopra i 5k (scheda AD3). È ora possibile effettuare l’integrazione dei dati per singolo lotto, dal momento di pubblicazione della procedura fino all’invio della SC1, attraverso il comando Integrazione Dati disponibile nel menu Gestione PCP. Dopo l’avvio dell’esecuzione (e relativo invio della scheda ANAC) è possibile inviare la Scheda ID dal Gruppo funzionale Esecuzione>Funzionalità Contratti in Esecuzione>menu Funzioni.
- Sono stati aggiornati i campi del quadro economico degli Ordinativi di Fornitura (AD4) in cui vengono riportati in modo strutturato gli importi principali che verranno trasmessi ad ANAC.
- Nel caso di Ordinativi di Fornitura compilati dal Punto Istruttore, è ora possibile per il Punto Ordinante rifiutare e modificare l’ODF inviato in approvazione, tramite comando “Rifiuta e Modifica Ordinativo”. Il comando genera una copia editabile dell’ordinativo creato dal Punto Istruttore. Se il PO rifiuta prima della richiesta del CIG, l’ODF originale passa in stato Non approvato ed è consultabile all’interno della funzionalità Gestione Ordinativi di Fornitura. Se il PO rifiuta l’ODF dopo aver richiesto il CIG, viene inviata automaticamente una scheda di annullamento alla PCP (Scheda ANN), l’ODF originale passa in stato Annullato all’interno della funzionalità Gestione Ordinativi di Fornitura e il PO ha a disposizione una copia per sottomettere nuovamente l’ODF.
Il comando si disattiva se il PO clicca su Genera PDF.
- Al fine di rispettare il principio del “once only” e di migliorare l’usabilità del gruppo funzionale FVOE nella richiesta documenti, le informazioni inserite negli specifici campi in fase di compilazione del DGUE, ove compilato, da parte dell’Operatore Economico vengono automaticamente riutilizzate nell'ambito della richiesta dei documenti FVOE. Al momento della richiesta del “Certificato Antimafia - 0001” e “Certificato integrale del Casellario Giudiziario - 00004”, il sistema genererà automaticamente una richiesta per ciascun soggetto rappresentante indicato nella Sezione B del DGUE.
Inoltre, si comunica che all’interno del Gruppo Funzionale Procedure di Gara, tramite la funzionalità Calendario è ora possibile visualizzare le date relative al Termine risposta quesiti, Data Seduta, Data scadenza delle comunicazioni integrative in fase di valutazione amministrativa.
Con l’occasione si segnala che sono disponibili importanti aggiornamenti nella sezione FAQ ed inoltre è stata aggiornata la manualistica disponibile nelle sezioni Manuali per le PA e Manuali per le imprese.
Pubblicata il 02/02/2026