Piattaforma S.TEL.LA.: Rilasciate Nuove Funzionalità (27 Settembre 2024)
modificato 11 Giorni fa.
Piattaforma S.TEL.LA.: Rilasciate Nuove Funzionalità (27 Settembre 2024)
Dal 27 Settembre, la piattaforma S.TEL.LA. è stata arricchita di nuove funzionalità. In particolare:
- È ora possibile trasmettere alla PCP di ANAC l’Avviso di Aggiudicazione (scheda A2_29), per le procedure negoziate ad invito, le RDO e gli appalti specifici da SDA (procedure che prevedono la scheda P7_2)
- È ora disponibile la trasmissione alla PCP della scheda P1_17 per la pubblicazione di procedure aperte sopra soglia dei settori speciali. Nel wizard di creazione è presente un campo che permette la definizione del settore (ordinario o speciale).
- Per le procedure sopra soglia dei settori speciali, all’interno della procedura di Aggiudicazione è possibile inviare il relativo Avviso di Aggiudicazione (scheda A1_30) alla PCP di ANAC.
- Nel gruppo funzionale Esecuzione - funzionalità Appalti senza contratto - sono ora disponibili anche gli Affidamenti diretti su Accordo Quadro senza negoziazione (Scheda AD4). Attraverso tale funzionalità è possibile trasmettere alla PCP di ANAC la stipula del contratto, con successive schede di esecuzione, o direttamente la conclusione dell’esecuzione.
- All’interno del gruppo funzionale Esecuzione è ora possibile, attraverso la funzionalità Trasferimento Affidamento, trasferire un affidamento senza contratto o un contratto ad un altro RUP (associato alla SA Proponente). L’utente indicato come “Nuovo RUP Esecuzione” può rifiutare o prendere in carico l’esecuzione dell’appalto. Attualmente, per motivi inerenti la PCP, il trasferimento avviene su tutti i contratti legati all’appalto trasferito. Pertanto, in caso di più contratti derivanti dalla stessa procedura non è possibile avere RUP dell’esecuzione distinti per i diversi contratti.
- Per le procedure negoziate con avviso, nella Fase di Invito, è ora possibile modificare alcuni parametri precedentemente predisposti in fase di pubblicazione dell’avviso:
- la struttura del DGUE;
- i criteri di valutazione;
- il modello offerta associato alla procedura ed i relativi attributi.
- Nella Procedura di Aggiudicazione, per le procedure multi lotto, è possibile definire all’interno della comunicazione di esito definitivo (Comunicazione di aggiudicazione definitiva), i lotti per i quali si intende trasmettere tale comunicazione.
- Nel Riepilogo Finale della Procedura di Aggiudicazione, per i soli lotti aggiudicati definitivamente sono disponibili delle migliorie per la gestione della comunicazione Art.36 comma 2:
- trasferimento cumulativo di tutti gli allegati di ciascun OE tra i primi cinque in graduatoria;
- visualizzazione automatica degli allegati in formato zip, nella relativa comunicazione, a condizione che sia stato attivato il comando Scarica Allegati.
- Sono state apportate le seguenti migliorie al modulo Esecuzione per la gestione dei contratti:
- Per ciascuna sezione dei contratti in esecuzione, sono state inserite le informazioni inerenti la Scheda PCP trasmessa ad ANAC: la data di trasmissione e lo Stato dell’invio;
- La funzionalità del Collaudo è stata spostata dal menu Conclusione al menu Funzioni;
- Per la trasmissione della Scheda di Esito Subappalto (Scheda ES1) è ora obbligatorio compilare la Data Autorizzazione nel caso di accettazione del subappalto, o il Motivo Mancato Subappalto in caso di rifiuto.
Sono state apportate delle migliorie al testo della notifica automatica inviata al RUP e all’OE al momento di Richiesta del CIG per Affidamenti Diretti senza negoziazione.
Per ulteriori approfondimenti consultare il documento allegato.
Con l’occasione si segnala che sono disponibili nella sezione FAQ gli approfondimenti emersi durante i webinar formativi ed inoltre è stata aggiornata la pagina dei manuali con la sezione "Interoperabilità con PCP di ANAC".
Pubblicata il 30/09/2024