.

Piattaforma S.TEL.LA.: Rilasciate Nuove Funzionalità (13 gennaio 2025)

Dal 13 gennaio, la piattaforma S.TEL.LA. è stata arricchita di nuove funzionalità.

In particolare, la stipula del contratto/convenzione non è più condizionata all’avvenuta pubblicazione dell’avviso di aggiudicazione. In coerenza con le previsioni dell’art. 111 del D. Lgs. 36/2023, infatti, si potrà infatti procedere in piattaforma ad effettuare le operazioni nel seguente ordine:

  1. Dalla Procedura di Aggiudicazione, comunicare l’esito definitivo all’aggiudicatario (o agli aggiudicatari), in modo da portare il/i lotto/i in stato “Aggiudicazione definitiva”;
  2. Predisporre il contratto o la convenzione in piattaforma;
  3. Un paio di giorni lavorativi prima dell’invio all’aggiudicatario per la stipula, attraverso la Procedura di Aggiudicazione, trasmettere l’avviso di aggiudicazione (menu “Gestione PCP” – comando “Pubblica Avviso di Aggiudicazione”);
  4. A pubblicazione dell’avviso di aggiudicazione avvenuta, inviare il contratto o la convenzione all’aggiudicatario di modo che la piattaforma invii automaticamente le schede SC1 ed S3 al momento in cui il fornitore invia il contratto/convenzione firmato. Il caso contrario, ovvero se l’avviso di aggiudicazione non risulti pubblicato, la piattaforma non invierà automaticamente le due schede e sarà possibile inviar tramite un nuovo comando “Invia scheda contratto” reso disponibile nel menu Gestione PCP del Contratto / Convenzione.

Al fine di rendere autonomi gli utenti nella ri-trasmissione di schede S2 andate in errore, è reso disponibile il comando Invio S2, nel menù Gestione PCP.

Sono state apportate alcune modifiche funzionali all’interno della Funzionalità Trasferimento Affidamento nel Gruppo Funzionale Esecuzione. È ora disponibile:

  • Lo stato Trasferimento in corso che indica al RUP che effettua il trasferimento l’avvenuto invio del contratto/affidamento al nuovo RUP esecuzione;
  • Lo stato Trasferito che indica al RUP che ha effettua il trasferimento l’avvenuta presa in carico da parte del nuovo RUP esecuzione;
  • Uno Storico dei trasferimenti, accessibile dalla tabella

Si ricorda inoltre che è necessario procedere alla trasmissione delle non aggiudicazioni per i lotti deserti, non giudicabili, non aggiudicabili o con tutti i partecipanti esclusi, attraverso il comando Invio non aggiudicazione nel menu Gestione PCP della Procedura di Aggiudicazione.

Per ulteriori approfondimenti consultare il documento allegato.

Con l’occasione si segnala che sono disponibili nella sezione FAQ gli approfondimenti emersi durante i webinar formativi ed inoltre è stata aggiornata la pagina dei manuali con la sezione "Interoperabilità con PCP di ANAC".

Pubblicata il 14/01/2025