.

Piattaforma S.TEL.LA.: Ecosistema Nazionale di e-procurement

Dal 22 dicembre 2023, la piattaforma S.Tel.La. è entrata a far parte del nuovo ecosistema nazionale di e-procurement superando con successo il processo di certificazione che, in ottemperanza alle Regole Tecniche emanate da AGID e come richiesto nel nuovo codice dei Contratti art. 26 del D.lgs. 36/2023, abilita le soluzioni di e-procurement a interoperare con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) gestita da ANAC.

Le principali novità introdotte dal nuovo codice e rese operative attraverso questo rilascio sono:

  • l’utilizzo di S.Tel.La. per la richiesta dei CIG, per tutte le procedure e gli affidamenti;
  • l’utilizzo di S.Tel.La. per la pubblicazione di bandi e avvisi sulla GUUE, con due diverse modalità:
    • in automatico per tutte le procedure bandite dal 1° gennaio 2024 in poi;
    • a mezzo dello scarico dell’eForm di aggiudicazione ai fini del caricamento su eNotice2 per le procedure bandite e non aggiudicate entro il 31 dicembre 2023;
  • l’utilizzo obbligatorio del DGUE strutturato, con la possibilità di non utilizzarlo per le sole procedure ed i soli affidamenti inferiori ai 40.000 euro.

A tal fine S.Tel.La. si arricchisce delle seguenti novità:

    • Una nuova sezione Interoperabilità per l’inserimento dei dati richiesti dalla PCP, ivi comprese le informazioni per la pubblicità legale;
    • La possibilità, all’interno della sezione Prodotti/Lotti, di variare alcune informazioni richieste dalla PCP a livello di singolo lotto;
    • Un nuovo comando Conferma Appalto prodromico alla Richiesta del CIG da utilizzare al momento in cui le informazioni richieste dalla PCP sono tutte valorizzate;
    • Un nuovo comando Richiesta CIG per la richiesta del CIG a mezzo interoperabilità con PCP (per le procedure negoziate e le RdO l’ottenimento del CIG in interoperabilità sarà disponibile entro la prima metà del mese);
    • Un nuovo comando Gestione PCP per il richiamo manuale dei servizi d’integrazione con la PCP nel caso in cui l’utente lo necessitasse;
    • Una nuova sezione Cronologia PCP, nella quale vengono tracciate tutte le chiamate effettuate verso PCP per la specifica procedura con la possibilità di effettuare il download dei dati trasmessi e ricevuti;
    • Una nuova funzionalità per la Rettifica dell’offerta tecnica o economica in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 101 c.4 del D. Lgs. 36/2023 l’operatore economico potrà richiedere, una volta scaduta la gara, una rettifica dell’offerta tecnica o economica tramite piattaforma, purché non sia stata aperta alcuna busta tecnica (per procedure con offerta economica più vantaggiosa) o alcuna busta economica (per procedure con prezzo più basso). La Commissione potrà dunque prendere visione della rettifica solo al momento dell’esame della busta tecnica o economica;
    • Una nuova messaggistica nel caso di caricamento di file con formato non ammesso oppure con firma digitale danneggiata. Sono visualizzate indicazioni dettagliate sui formati ammessi per i file caricati dagli OE, sono riportati messaggi specifici relativi al mancato caricamento di file e a eventuali problemi sulla firma digitale;
    • Una nuova funzionalità Fascicolo di gara, che permette al RUP di estrarre tutta la documentazione che compone il fascicolo di gara con la possibilità di inserire documenti aggiuntivi all’interno del fascicolo di gara stesso;
    • La gestione del collegamento dei documenti oscurati con quelli non oscurati e diritti di accesso corrispondenti: per l’offerta dell’aggiudicatario, all’interno della comunicazione di esito definitivo, il RUP può effettuare un upload di un file zip contenente tutta la documentazione amministrativa-tecnica-economica.

Nel documento allegato è disponibile una descrizione dettagliata delle singole funzionalità sopra elencate.

Per supportare gli utenti, ed in particolar modo i RUP ed i loro Delegati, nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure sulla piattaforma di e-procurement S.Tel.La., sono previste due sessioni di formazione nel mese di gennaio 2024 nei giorni di martedì 9 gennaio 2024 e martedì 30 gennaio 2024, la cui registrazione sarà successivamente fruibile dal portale all’indirizzo https://centraleacquisti.regione.lazio.it/web/guest/home

Pubblicata il 27/12/2023