Dal 29 Novembre, la piattaforma S.TEL.LA. è stata arricchita di nuove funzionalità.
Nuove funzionalità piattaforma S.TEL.LA.
Dal 29 Novembre, la piattaforma S.TEL.LA. è stata arricchita di nuove funzionalità. In particolare:
È ora possibile trasferire un appalto ad un nuovo RUP in tutte le fasi di gara:
fino alla proposta di aggiudicazione, utilizzando il comando Sostituzione RUP;
dopo la proposta di aggiudicazione, utilizzando il comando Trasferisci PDA. La PDA può essere trasferita ad un RUP dell’esecuzione anche di un altro Ente ed il comando è attivabile se tutti i lotti sono in stato “aggiudicazione proposta” o “aggiudicazione definitiva”;
nella fase di stipula del contratto, utilizzando il comando Trasferisci Contratto. Il contratto può essere trasferito ad un RUP dell’esecuzione anche di un altro Ente.
In tutte le casistiche precedenti, è previsto che il nuovo RUP prenda in carico l’appalto per completare il subentro ed il buon fine dell’operazione verso PCP, può essere verificato a mezzo della sezione Cronologia PCP.
È possibile consultare il documento di Sostituzione RUP all’interno della sezione Documenti.
Il RUP precedente continua ad avere visibilità della procedura in quanto inserito automaticamente nella sezione Riferimenti.
ATTENZIONE: Al momento PCP permette solo la presa in carico di un intero appalto e non di singoli lotti o contratti.
Nella configurazione di un Ordinativo di Fornitura da Negozio Elettronico è possibile ora indicare un Firmatario dell’Amministrazione contraente differente dal Punto Ordinante autenticato. A seguito dell’acquisizione del CIG, il PDF dell’Ordinativo di Fornitura generato dalla piattaforma riporta sia i dati del PO che quelli del firmatario indicato.
Le Schede SC1 e S3 nel caso di Ordinativi di Fornitura da Negozio Elettronico sono ora trasmesse dalla piattaforma a PCP a seguito dell’accettazione da parte dell’Operatore Economico dell’OdF trasmesso dall’Amministrazione contraente. Tale passaggio diventa dunque obbligatorio per l’Operatore Economico.
Si segnala infine che l’ANAC ha recentemente introdotto senza darne congruo preavviso una nuova regola che rende obbligatorio il DGUE per Affidamenti Diretti di importo pari o superiore ai 40.000€. Pertanto, a partire dal 16 dicembre per tali affidamenti, in attesa di implementazioni della piattaforma STELLA, non è possibile usufruire della funzione Affidamenti diretti senza negoziazione e si rende necessario utilizzare la funzionalità tradizionale degli Affidamenti diretti con negoziazione, tramite gruppo funzionale Procedure di gara.
Per ulteriori approfondimenti consultare il documento allegato.
Con l’occasione si segnala che sono disponibili nella sezione FAQ gli approfondimenti emersi durante i webinar formativi ed inoltre è stata aggiornata la pagina dei manuali con la sezione "Interoperabilità con PCP di ANAC".
Pubblicata il 03/12/2024