.

DGUE elettronico italiano “eDGUE-IT” – Adeguamento della piattaforma STELLA

In data 11 Luglio 2023 è stato pubblicato il Comunicato AgID con Determina 164/2023 di aggiornamento della “Tassonomia di riferimento dei criteri” (versione 2.1.1.1(IT)), a corredo delle specifiche tecniche per la definizione del DGUE elettronico italiano “eDGUE-IT”. AgID ha anche pubblicato un fac-simile del DGUE aggiornato in funzione del nuovo codice degli appalti.

L’adeguamento della piattaforma regionale di eProcurement S.Tel.LA. è previsto per il 28 Luglio 2023 l’aggiornamento del sistema, nel frattempo continuano a valere le indicazioni contenute nel comunicato MIT 0006212 del 30 giugno 2023 che fornisce anche indicazioni in merito alla compilazione del DGUE e che costituisce la base giuridica per l’interpretazione delle modalità di compilazione del DGUE secondo il nuovo codice.

L’intervento su S.Tel.LA. non prevede modiche al flusso procedurale attualmente in essere, ma riguarda elementi tecnici e strutturali del documento. Una volta terminate le implementazioni, al momento del rilascio sulla piattaforma, verranno effettuate delle attività sulle singole procedure già presenti in STELLA:

  • Per le Stazioni appaltanti: il compilatore di gare in lavorazione dovrà riconfigurare il DGUE secondo il nuovo modello;
  • Per gli Operatori Economici: i DGUE delle istanze in lavorazione per ME e SDA verranno annullati e sarà necessario che l’OE compili il DGUE secondo il nuovo modello. Tutti gli operatori economici già iscritti dovranno, alla scadenza del DGUE secondo il previgente codice dei contratti, presentare un nuovo DGUE secondo il nuovo modello.

Per supportare al meglio le stazioni appaltanti e gli operatori economici nel passaggio al nuovo DGUE, è previsto in data 26 Luglio 2023 un Webinar formativo per illustrare il nuovo modello. Per la registrazione sarà necessario fare riferimento alle indicazioni che saranno fornite nella sezione News del portale della Centrale Acquisti.

Pubblicata il 18/07/2023