.

Certificazione ISO 9001:2015 della Centrale Acquisti

In data 21 Giugno 2024, la Centrale Acquisti, Soggetto Aggregatore di riferimento per la Regione Lazio, ha concluso l’audit esterno, condotto dall’Ente Certificatore IMQ Spa, per la verifica di conformità del proprio Sistema di Gestione della Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in relazione al macro-processo di Governo della Spesa della Centrale Acquisti che riguarda l’"Erogazione dei servizi di raccolta, analisi e razionalizzazione dei fabbisogni; Sviluppo e gestione del processo di acquisto di beni e servizi; Gestione dei contratti per gli Enti SSR e per Ente Regione" (settore EA: 36)”.

Le verifiche, atte a valutare l'efficacia del sistema di gestione e garantire la conformità dell’organizzazione al raggiungimento dei requisiti legali previsti, hanno dato esito positivo, verificando per il settimo anno consecutivo la piena conformità del Sistema di Gestione della Qualità alla normativa di riferimento e confermando la validità del certificato per un’ulteriore annualità, fino al 20 luglio 2025.

Tale risultato, oltre a costituire un requisito fondamentale ai fini della qualificazione della Centrale di Committenza secondo quanto previsto dall’art. 38 del Codice degli Appalti, rappresenta un ulteriore riconoscimento del percorso intrapreso dalla Centrale Acquisti per il continuo miglioramento e sviluppo del proprio Sistema di Gestione della Qualità che è rivolto a (i) soddisfare le esigenze di acquisto delle Strutture e degli Enti regionali, degli Enti del S.S.R. e degli Enti Locali e (ii) migliorare la qualità degli acquisti.

Nell’ottica di un continuo sviluppo delle performance organizzative e operative e con la prospettiva di mantenere la certificazione negli anni successivi, la Centrale Acquisti di Regione Lazio ha pianificato ulteriori azioni migliorative, da attuare nel corso dei prossimi mesi, al fine di aggiornare ed evolvere il proprio Sistema di Gestione della Qualità.

Pubblicata il 09/07/2024