.

Piattaforma S.TEL.LA.: Rilasciate Nuove Funzionalità (25 Luglio 2024)

Dal 25 Luglio, la piattaforma S.TEL.LA. è stata arricchita di nuove funzionalità. In particolare:

  • Nel gruppo funzionale Affidamenti Diretti senza negoziazione, è ora disponibile la funzionalità Affidamenti Diretti su accordo quadro, tramite questa nuova funzione è possibile acquisire CIG derivati su Accordi Quadro e trasmettere i dati relativi ad ANAC tramite la Scheda AD4. Questa funzione permette di acquisire CIG derivati per:

    • Affidamenti Diretti su accordo quadro con CIG Padre relativi a procedure di gara o Affidamenti Diretti espletati in piattaforma. Questo permetterà l’importazione automatica dei dati richiesti in questa schermata.

Nel caso di CIG Padre legati a Convenzioni, gestite dalla Centrale Acquisti tramite piattaforma S.TEL.LA., non sarà possibile procedere con questa funzionalità ma sarà necessario utilizzare il gruppo funzionale Negozio Elettronico;

    • Affidamenti Diretti su accordo quadro con CIG Padre relativi a procedure non configurate in piattaforma S.TEL.LA.;

Per procedere con l’affidamento l’Operatore Economico deve essere necessariamente registrato sulla piattaforma S.TEL.LA. Il buon fine della richiesta del CIG derivato sarà notificato via mail al RUP e all’Operatore e l’affidamento sarà consultabile anche dall’l’Operatore Economico, attraverso il gruppo funzionale Negozio Elettronico, funzionalità Affidamenti Diretti su accordo quadro.

  • Nel gruppo funzionale Esecuzione, tramite la funzionalità Appalti senza contratto, è ora possibile inviare alla PCP la scheda di Sottoscrizione del contratto (Scheda SC1) e quella di Elenco dei soggetti incaricati della progettazione (Scheda S3), per gli Affidamenti Diretti senza negoziazione con valore pari o superiore ai 5.000 euro e gli affidamenti in house (schede AD3, A3_6). A seguito della trasmissione delle schede SC1 e S3, il contratto sarà disponibile all’interno della funzionalità Contratti Stipulati, seguendo il flusso standard dell’Esecuzione. In successivi rilasci, saranno resi disponibili in questa funzionalità anche gli affidamenti diretti su accordo quadro (scheda AD4).

Sono stati introdotti ulteriori miglioramenti all’usabilità del sistema. In particolare:

  • Nel gruppo funzionale Dossier, funzionalità Ricerca Operatori Economici sono stati aggiunti due nuovi campi nell’area filtri di ricerca, Numero Convenzione Completa e Id Appalto Anac;

  • È stato introdotto un limite di 400 caratteri nella descrizione del lotto in fase di configurazione di una procedura. Al superamento del limite la piattaforma invierà un messaggio di alert all’utente in fase di invio dei dati alla PCP.

Per ulteriori approfondimenti consultare il documento allegato.

Con l’occasione si segnala che sono disponibili nella sezione FAQ gli approfondimenti emersi durante i webinar formativi ed inoltre è stata aggiornata la pagina dei manuali con la sezione "Interoperabilità con PCP di ANAC".

Pubblicata il 29/07/2024