RL

DRCA – CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA'

In data 23 Aprile 2021, la Direzione regionale Centrale Acquisti, Soggetto Aggregatore di riferimento per la Regione Lazio, ha concluso positivamente l’audit esterno, condotto dall’Ente Certificatore DNV GL, che ha confermato la conformità del proprio Sistema di Gestione della Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

A esito di tali verifiche, l’Ente Certificatore ha confermato la validità della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 (numero: 237307 - 2017 - AQ - ITA – ACCREDIA) per i prossimi 12 mesi.

Tale risultato, oltre a costituire un requisito fondamentale ai fini della qualificazione della Centrale di Committenza ai sensi dell’art. 38 del Codice degli Appalti, rappresenta un ulteriore elemento di riconoscimento del percorso intrapreso dalla Direzione per il continuo miglioramento e sviluppo del proprio Sistema di Gestione della Qualità che è rivolto a (i) soddisfare le esigenze di acquisto delle Strutture e degli Enti regionali e (ii) migliorare la qualità delle forniture acquistate.

L’ambito di certificazione è il macro-processo di Governo della Spesa della Direzione che riguarda l’"Erogazione dei servizi di raccolta, analisi e razionalizzazione dei fabbisogni; Sviluppo e gestione del processo di acquisto di beni e servizi; Gestione dei contratti per gli Enti SSR e per Ente Regione" (settore EA: 36)”.          

In particolare, il macro-processo si compone delle seguenti fasi:

  • Processo di Pianificazione: Pianificazione fabbisogni per Enti SSR; Pianificazione fabbisogni per Ente Regione;
  • Processo di Acquisto: Acquisto per Enti SSR; Acquisto per Ente Regione/altri Enti Sopra Soglia e Sotto Soglia;
  • Processo di Gestione dei Contratti: Gestione del contratto per Ente Regione; Gestione del Contratto sottoscritto con Lazio Crea S.p.A.;
  • Processo di Monitoraggio: Monitoraggio per Enti SSR; Supporto alla rinegoziazione; Monitoraggio adempimenti trasparenza e anticorruzione;
  • Processi secondari: Concessione Contributi; Contrattazione Agenzie di Stampa; Campagne istituzionali; Servizi di promozione di immagine;
  • Ulteriori processi: Tavolo dei Soggetti Aggregatori; Gestione amministrativa dei beni mobili e del magazzino; Gestione amministrativa dei contratti di polizze assicurative; Gestione e liquidazione utenze; Gestione telefonia mobile e buoni pasto; Gestione autoparco; Gestione albo fornitori.

Nell’ottica di un continuo sviluppo delle performance organizzative e operative, la Direzione regionale Centrale Acquisti di Regione Lazio ha già pianificato una serie di azioni, da attuare nel corso dei prossimi mesi, al fine di aggiornare ed evolvere il proprio Sistema di Gestione della Qualità, a partire dalla valorizzazione degli spunti di miglioramento forniti dall’Auditor esterno.

Pubblicata il 05/05/2021