logo-stella.jpg

AGLI OPERATORI ECONOMICI iscritti alla piattaforma S.TEL.LA - Ripristino del sistema regionale di e-procurement

Come noto, in data 31 luglio u.s. il Centro elaborazione dati (CED) della Regione Lazio è stato oggetto di un cyber-attacco che ha costretto l’Amministrazione regionale a disattivare, tra l’altro, la piattaforma regionale di e-procurement S.TEL.LA. al fine di salvaguardare l’integrità e la riservatezza di tutti i dati presenti sulla stessa.

Si comunica ora a tutti gli Operatori Economici accreditati alla piattaforma di e-procurement S.TEL.LA. che il sistema sarà nuovamente disponibile nel pieno delle sue funzionalità a partire dal 10 settembre p.v., tramite il seguente link https://stella.regione.lazio.it/Portale.

Al riguardo si comunica che in base all’attuale architettura tecnologica regionale l’accesso alla piattaforma regionale di e-procurement S.TEL.LA. potrà essere effettuato esclusivamente attraverso un’autenticazione basata sugli strumenti di seguito elencati:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - introdotto dal DPCM 24 ottobre 2014 - soluzione per accedere ai servizi della pubblica amministrazione in sicurezza e con un’unica identità digitale; i dettagli sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.spid.gov.it/.
  • CIE (Carta di identità elettronica), che permette di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti (pubblici e privati) che ne consentono l’utilizzo;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

A partire dalla riattivazione di S.TEL.LA. non sarà più disponibile l’accesso mediante l’inserimento della terna “Codice di Accesso- Nome Utente- Password” a disposizione degli utenti.

Agli Operatori Economici esteri sarà consentito l’accesso alla piattaforma regionale di eprocurement mediante il sistema di Identity Access Management (IAM) della Regione Lazio. Qualora l’utente non sia già registrato al sistema, dovrà preventivamente registrarsi alla piattaforma di e-procurement per accedervi secondo le modalità sopra descritte, in conformità a quanto indicato nel Manuale utente “Guida alla registrazione e alle funzioni base”.

Sulla base di quanto sopra indicato si invitano gli Operatori Economici ad attivare tutte le azioni necessarie al fine di dotarsi degli strumenti sopra citati.

Per le richieste di supporto “tecnico” si prega di fare riferimento ai canali di assistenza previsti per il sistema S.TEL.LA:

- MAIL: supporto.stella@regione.lazio.it
- TEL:    06 997744

Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.

Allegati: Nota della Direzione Regionale Centrale Acquisti

Pubblicata il 09/09/2021